Stromboli

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Stromboli Vulcano

Location

Descrizione

Stromboli è un’isola italiana appartenente all’arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Posta nel bacino Tirreno del mar Mediterraneo occidentale, l’isola è la più settentrionale delle Eolie e si estende su una superficie di 12,2 km². Sull’isola è presente il vulcano omonimo. 
Lo Stromboli è un vulcano caratterizzato da esplosioni regolari causate dallo scoppio di bolle di gas; le sue eruzioni avvengono con intervalli che possono variare da minuti a diverse ore.
La sua attività “ordinaria” ha luogo a una quota di 750 m s.l.m. dalle diverse bocche eruttive presenti nell’area craterica e allineate in direzione nord-est – sud-ovest. Tale attività consiste in esplosioni intermittenti di media energia, al solito durano qualche secondo o decina di secondi, e sono ben separate tra loro, durante le quali vengono emesse piccole quantità di bombe scoriacee incandescenti, lapilliceneri vulcaniche e blocchi litici, con velocità di uscita compresa tra 20 a 120 metri al secondo e altezze comprese tra poche decine fino ad alcune centinaia di metri.

Servizi

– Escursioni
– Tour in Elicottero
– Soggiorni
– Eventi
– Viaggi

Attività Sportive

– Trekking
– Tour Di Sicilia
– Visite Guidate 

Contatti

info@ilvulcanoapiedi.it

+39090986144