Colico Molino Maufet

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Colico Molino Maufet

Dati Meteo Real Time

COD Centralina Meteo : colico-maufet
Ultima Lettura
Dati Meteo

Location

Descrizione

Il Molino Maufet è sito nel borgo di Villatico a Colico (LC), a pochi passi dal Sentiero del Viandante, lungo il percorso dell’Antica Roggia Molinaria che ha origine a Fontanedo, primo insediamento del paese, risalente al 1100. Il Molino Maufet nasce in questo periodo e precisamente con una piccola costruzione visibile a monte dell’attuale complesso storico.  Anche il Catasto Teresiano del 1718 ne dà traccia grazie ad un contratto di Livello, come “Sito di Pila per Orzo ad Acqua” di proprietà dei Frati Agostiniani di Gravedona, poi rilevato dalla Famiglia Sciucco insieme al Molino adibito invece alla macinazione di Grano e Granoturco.
Del complesso molitorio si hanno tracce anche nell’800, data ancor oggi evidente sull’architrave posta all’ingresso. Con le iniziali “MA BM” seguite da “FEB 1826” la Famiglia Sciucco cessava l’utilizzo della Pila proseguendo l’attività produttiva con il Molino. Sulla facciata è possibile ammirare l’affresco recuperato di S. Cristina di Bolsena, protettrice dei mugnai, celebrata il 24 luglio. Il molino, attivo fino agli anni sessanta e abbandonato per la morte degli ultimi mugnai, detti “i Maufet” è ora di proprietà della Famiglia Bettiga, la stessa che si sta occupando da anni del restauro, valorizzazione e ricerca storica.
Non finisce qui. L’obiettivo non è mai stato solamente il recupero storico e culturale: un mulino è una straordinaria opera idraulica sostenibile, in grado di produrre energia per sé e per gli altri. Ispirandosi al progetto europeo Resto Hydro, il prossimo step del recupero prevede di arrivare un giorno a sfruttare tutto il potenziale energetico del molino.

Servizi

– Guesthouse
– Museo
 

Attività Sportive

Contatti

Molino Maufet

Via Fontanedo 33,
23823 Colico (Lecco) – Italy
info@molinomaufet.com
Tel. + 39 366 7404948
www.molinomaufet.com
Lago di Como

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Benvenuto su Vedetta webcam

Se stai usando il blocco degli annunci ti chiediamo di disabilitarlo se Vuoi procedere . Vedetta è  un sito ad accesso gratuito e si sostiene grazie alle pubblicità. Grazie della comprensione

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO