Piattaforma Marina CNR

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Piattaforma Marina CNR

Meteo, nuovo allarme maltempo al Sud Italia: le aree più a rischio. La nota della Protezione Civile La situazione meteo in Italia nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre e nel weekend: quali sono le aree del Paese a rischio maltempo   Meteo, le previsioni della settimana: ancora maltempo e pioggia al sud dopo la frana a Ischia. La situazione Dopo una breve tregua, il maltempo continuerà a colpire il nostro Paese con una nuova perturbazione. Pioggia e freddo anche al centro-sud   Maltempo, frana a Ischia: recuperato un corpo, diversi dispersi. Curcio: "È una tragedia" Il maltempo ha provocato una frana a Casamicciola Terme, sull'isola di Ischia: "È una tragedia", ha dichiarato il capo della Protezione civile Curcio   Meteo, allerta in Campania: rischio alluvioni, esondazioni e colate di fango. La situazione e le previsioni Attesa un'ondata di maltempo sull'intera Regione Campania nelle prossime ore: si prevedono esondazioni e alluvioni   Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo ciclone sul centro-sud con piogge, temporali, neve e vento In arrivo un nuovo ciclone che si abbatterà nel fine settimana sul Sud Italia, con possibili rovesci e nubifragi. Poco nuvoloso sul Nord Italia   Maltempo, il Mose salva Venezia: evitati allagamenti, le paratie hanno bloccato l'acqua alta Il Mose ha protetto la città di Venezia dagli allagamenti causati dal maltempo di queste ultime ore: nella laguna l'acqua non ha superato i 62 cm   Maltempo flagella l'Italia: allerta rossa in Sardegna e Abruzzo, mareggiata sul litorale romano. La situazione Un'ondata di maltempo si abbatte sull'Italia: violenti nubifragi, allagamenti e mareggiate in diverse zone del Paese   Maltempo in Campania, scatta nuova allerta arancione: pericolo nubifragi, scuole chiuse in molti comuni Nuova allerta arancione della Protezione civile in Campania per piogge e temporali anche di forte intensità: la situazione   Meteo, le previsioni della settimana: col ciclone Poppea arrivano nubifragi e neve in Italia Aria di inverno in Italia per la settimana dal 21 al 25 novembre: il ciclone Poppea porterà un drastico calo delle temperature, nubifragi e neve   Cilento, emergenza maltempo tra Agropoli e Santa Maria di Castellabate: allagamenti e frane dopo bomba d'acqua Cilento in ginocchio a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto nel corso della mattina: strade invase da acqua e fango   

Location

Descrizione

La Piattaforma Oceanografica Acqua Alta del C.N.R.
L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche gestisce un sistema osservativo multi-parametrico che comprende circa 15 stazioni fisse che assicurano il monitoraggio degli ambienti lagunare, costiero e di mare profondo, acquisendo misure di numerose variabili osservative essenziali, ad elevata risoluzione temporale.
La Piattaforma Oceanografica Acqua Alta, installata nel marzo del 1970 in risposta alla disastrosa acqua alta che colpì Venezia il 4 Novembre 1966, è una delle principali infrastrutture di ricerca gestite dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Installata circa 8 miglia al largo del litorale di Venezia, in uno specchio di mare avente una profondità di circa 16 m (GPS 45° 19′ N, 012° 30’ E), si compone di un modulo laboratorio e alloggi, oltre che di sofisticati impianti di distribuzione. gestione e trasferimento dati in tempo reale da numerose stazioni di misura e sensori installati.

Servizi

– Ricerca scientifica

Contatti

ISMAR Istituto di Scienze Marine
Arsenale – Tesa 104, Castello 2737/F, 30122 Venezia, Italy
PEC: protocollo.ismar@pec.cnr.it