Torre del Lago è una frazione del comune di Viareggio, in provincia di Lucca, in cui il famoso compositore italiano Giacomo Puccini ha vissuto per trent’anni. Proprio qui, nella sua casa davanti al lago, realizza le sue opere maggiori, tra cui la Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918). A poca distanza dalla casa, si erge l’imponente Gran Teatro all’aperto che ospita ogni anno i nomi più illustri della lirica mondiale.
Il Circolo Velico Torre del Lago Puccini, CVTLP Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 1979 da un gruppo di sportivi nelle strutture del porticciolo SISA a Torre del Lago Puccini, lo scopo dell’associazione è lo sviluppo e l’insegnamento della vela. Dal 1980 l’associazione è affiliata al CONI e alla Federazione Italiana Vela.
I soci fondatori, forti dell’esperienza maturata nella Scuola Vela Versilia (scuola di vela condivisa da tutti i circoli velici del litorale Versiliese dei primi anni settanta) e grazie alle condizioni favorevoli del lago, hanno raggiunto negli anni molti e importanti successi diventando un centro di riferimento per l’insegnamento della vela e per l’agonismo della II zona F.I.V. che raggruppa la Toscana, l’Umbria e la provincia di La Spezia.