Savogna Rifugio Pellizzo

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Savogna Rifugio Pellizzo

Location

Descrizione

Savogna è situata nelle Valli del Natisone, nel cuore d’Europa, punto di incontro fra la cultura latina e quella balcanica. Siamo in Friuli-Venezia Giulia, in una zona naturale dalla grande biodiversità e con un grande patrimonio culturale derivante dalla sua dimensione di confine con ricchi scambi multietnici.

Il Comune è suddiviso in diverse frazioni, che partono da 235 metri (dove si trova il capoluogo), e salgono fino a 954 metri, ed è percorso dai torrenti Alberone e Rieca, affluenti del fiume Natisone che dà il nome alle Valli che lo circondano.

La montagna Matajur, cuore pulsante del Comune di Savogna alta 1.641 metri è il simbolo delle Valli del Natisone, “Signora” maestosa che le domina e le rende magiche, insieme a tutti i personaggi mitologici che l’abitano. Il territorio possiede un valore culturale che si vuole preservare, qui si parla una lingua antica, fatta di canti e tradizioni uniche. Tale ricchezza è preservata dal lavoro delle molte associazioni che si impegnano nel promuovere sempre nuove attività ed iniziative che legano saperi e produzioni di un tempo alle risorse naturali delle Valli.

Scegliere di vivere a Savogna significa adottare una cultura affascinante, praticare sport all’aria aperta, percorrere sentieri per camminate salutari, godere di paesaggi unici, tramonti mozzafiato ed un cielo stellato, durante tutte le stagioni dell’anno.

Servizi

» Piccolo Giardino Botanico.
» “Settimane Verdi” per studenti delle elementari organizzate in collaborazione con le scuole e le guide naturalistiche.

 

Attività Sportive

» Palestra di roccia nei pressi.
» Giochi da tavolo.
» Punto di partenza per deltaplano e parapendio.

Contatti

Rifugio Pellizzo
33040 Savogna di Cividale UD

Rifugio: 0432.714041
Stazione Soccorso Alpino: 0432.981487

 

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Benvenuto su Vedetta webcam

Se stai usando il blocco degli annunci ti chiediamo di disabilitarlo se Vuoi procedere . Vedetta è  un sito ad accesso gratuito e si sostiene grazie alle pubblicità. Grazie della comprensione

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO