Jelsi

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Jelsi

Meteo, le previsioni del weekend: vortice di bassa pressione sull'Italia, piogge diffuse e freddo Il transito di un ciclone porterà nel fine settimana maltempo diffuso: ecco cosa succederà in Italia sabato 10 e domenica 11 dicembre   Clima, il 2022 è stato l'anno più caldo in Italia dal 1800: temperature record, allarme per i ghiacciai Caldo da record in Italia nel 2022: gli effetti del surriscaldamento si stanno rivelando sempre più pesanti per l'ambiente   Meteo, le previsioni della settimana: pioggia e tempo instabile con peggioramenti per il ponte dell'Immacolata Condizioni variabili con rovesci sparsi su tutta la Penisola, dopo l'ondata di maltempo che ha investito l'Italia negli ultimi giorni   Maremoto a Stromboli, onda tsunami di un metro e mezzo: sull'isola risuona l'allarme. La situazione Un maremoto si è verificato sull'isola di Stromboli nella giornata di domenica 4 dicembre: sarebbe stato causato da un distacco sulla Sciara del Fuoco   Tromba d'aria in Salento e nel Crotonese, nubifragi e allagamenti al Sud: convocata unità di crisi Il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione per seguire l'evolversi del maltempo   Meteo, in arrivo il "gigantesco orso russo": le ripercussioni per l'Italia dell'anticiclone russo-siberiano Una vasta formazione di area gelida si sta formando in Siberia e potrebbe arrivare in Europa e in Italia: le conseguenze del "gigantesco orso russo"   Maltempo in Sicilia, strade invase dall'acqua nel Messinese e persone bloccate nelle auto: il video Un violento nubifragio ha colpito diversi comuni della provincia di Messina. Strade allagate e persone bloccate in auto, un ponte ha rischiato di crollare   Maltempo, allerta meteo gialla per nove regioni. A Casamicciola evacuate centinaia di persone Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla su nove regioni, resta alta l'attenzione sulla Campania e Ischia   Allerta meteo a Ischia, maltempo in arrivo su tutta Italia nel weekend: pioggia e vento, arriva anche la neve Allerta meteo su Ischia , si teme il peggio a Casamicciola: circa 1.100 persone da evacuare in poche ore, maltempo anche sul resto dell'Italia   Meteo, nuovo allarme maltempo al Sud Italia: le aree più a rischio. La nota della Protezione Civile La situazione meteo in Italia nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre e nel weekend: quali sono le aree del Paese a rischio maltempo   

Location

Descrizione

Jelsi è un comune italiano di 1.738 abitanti, appartenente all’Unione dei Comuni del “Tappino” nella provincia di Campobasso, in Molise. 
Il paese è situato sull’Appennino molisano nel Molise centrale; dista 18 km da Campobasso, 25 da Larino, 44 da Trivento.
La prima vera popolazione ad insediarsi nell’agro fu quella dei Siculi, poi ricacciati a sud dagli Osci, e poi il ramo olso dei Caraceni. Ma il primo nucleo originario del paese si costituì forse durante il V secolo (500-476 a.C.) con popolazioni di cultura etrusco-campana, in quanto in tale periodo si colloca lo stile ionico dell’antefissa ritrovata nell’agro comunale, ora custodita nella chiesa dell’Annunziata.
Nel 1562 il paese contava 169 famiglie. Il borgo aveva preso forma nel XIII secolo sotto la guida di Bertrand Beaumont assieme a Gildone. Dopo la sua morte nacque la costruzione di un mausoleo che divenne il castello angioino. Per tutto il corso dell’età moderna Jelsi fu sotto l’amministrazione civile e giudiziaria della Capitanata.

Servizi

Guida Turistica

Attività Sportive

Trekking 

Contatti

COMUNE DI JELSI
Piazza Umberto I°, 40
86015 Jelsi (CB)
Tel (+39) 0874710134