Fermo Piazza del Popolo

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Fermo Piazza del Popolo

Location

Descrizione

Fermo sorge sulla vetta e lungo le pendici del Colle Sàbulo (319 m s.l.m.), così denominato probabilmente perché di formazione prevalentemente arenacea (in latino sàbulum = sabbia).
Il Colle Sàbulo è dominato dalla mole della Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta; dista 6 km da Porto San Giorgio e 40 km da Macerata. È praticamente equidistante da Ascoli Piceno (67 km) e da Ancona (68 km).
Piazza del Popolo è il cuore della città, accurata e lineare nelle forme, è delimitata a monte e a valle da due imponenti portici cinquecenteschi in mattoni. La piazza ospita gli edifici pubblici più antichi, ciascuno con le proprie caratteristiche architettoniche che, tuttavia, rispettano il rigore e l’uniformità della piazza. La piazza venne inizialmente ridefinita sotto Alessandro Sforza, per via dell’arrivo a Fermo di Bianca Maria Visconti, moglie del fratello Francesco, dall’unione con il quale nascerà nel 1444 Galeazzo Maria futuro duca di Milano.

Servizi

Bar ristorante
– Negozi

Attività

Mercatini
– Cultura e spettacolo

Contatti

Comune di Fermo
Via Mazzini, 4 – 63900 Fermo
Telefono (+39) 0734 2841
PEC protocollo@pec.comune.fermo.it

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Benvenuto su Vedetta webcam

Se stai usando il blocco degli annunci ti chiediamo di disabilitarlo se Vuoi procedere . Vedetta è  un sito ad accesso gratuito e si sostiene grazie alle pubblicità . Grazie della comprensione

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO