Il nuovo modo di “fare turismo”

Progetto Vedetta.org – Il nuovo modo di “fare turismo”

Già da alcuni anni, in particolar modo durante il periodo di pandemia, il turismo si è focalizzato maggiormente sulla ricerca di servizi che restituiscano la migliore risposta alle proprie esigenze. La linea di demarcazione tra produttori e consumatori si va facendo meno netta, motivo per cui circa l’84% dei turisti organizza i viaggi ricorrendo a Internet, acquistando pacchetti, prodotti e servizi correlati, senza l’ausilio delle agenzie di viaggio.

Il mondo digitale si amplia con nuovi sistemi per poter “virtualmente” viaggiare, conoscere e decidere dove andare con particolare focus sulla sostenibilità ambientale ed emergono quindi nuovi trend a livello italiano e internazionale, che rivelano come stiano cambiando la domanda e l’offerta.

Holiday working

Un termine scaturito da tutti coloro che si sono confrontati con lo smart working in maniera più o meno organizzata, un desiderio di partire e di “staccare” dal quotidiano. Un fenomeno che cresce durante la frenetica vita lavorativa con la possibilità di fare vacanza in qualsiasi periodo dell’anno: l’holiday working. In tutto il mondo sono sempre di più gli smart worker che decidono di lavorare in una località diversa da quella in cui vivono abitualmente, magari anche lontana dalle tradizionali rotte turistiche e in periodi di bassa stagione. Si cerca di conciliare al meglio la vita privata con il lavoro e per gli operatori turistici in grado di cavalcare questo trend con un piano di attrazione efficace potrebbero sorgere numerose opportunità: nuovi target, più visitatori anche in bassa stagione, più afflussi in mete poco conosciute, valorizzazione dell’economia dei territori e non solo.

 

Neverending tourism

Durante questi anni si è visto l’enorme aumento nella fruizione di contenuti digitali e degli acquisti online. Per gli operatori turistici questo ha comportato la possibilità di allargare l’offerta tradizionale, facendo leva sul digitale per estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio con servizi legati al neverending tourism come:
contenuti online quali visite virtuali a musei e città, lezioni di cucina o piattaforme di gamification;
prodotti enogastronomici o di artigianato locale venduti dagli operatori o su piattaforme di e-commerce dedicate. 
Offrendo quindi alle persone la possibilità di “viaggiare” anche stando a casa, rafforzando la relazione operatore-cliente nel tempo.

Turismo sostenibile

A livello mondiale si ritiene che la sostenibilità nel turismo sia essenziale per far fronte a fenomeni come l’overtourism, l’inquinamento di spiagge e corsi d’acqua, la deforestazione, l’inefficienza energetica e l’utilizzo di plastiche monouso e c’è anche chi, grazie a questa nuova consapevolezza, sarebbe disposto a spendere di più pur di viaggiare con un maggior rispetto per l’ambiente.

Tuttavia, al momento resta un ampio gap informativo che rende difficile per i viaggiatori trovare effettivamente le strutture sostenibili, anche se con le misure del PNRR e, più in generale, con le recenti normative europee, si punta ad un futuro sempre più green che possa coinvolgere anche il settore turistico.

Flessibilità, garanzia e sicurezza

Fra i consumatori crescono i bisogni di sicurezza, assistenza e flessibilità, i quali guidano la scelta sia per viaggi leisure che per quelli sportivi. In risposta le strutture ricettive puntano sulla flessibilità nelle politiche di cancellazione (spesso gratuita e possibile sempre a maggior ridosso del viaggio) e nel monitoraggio delle zone di interesse del territorio circostante che oltremodo ha un importante deficit di monitoraggio ambientale.

Digitalizzazione del journey

Internet era già centrale per le ricerche di informazioni e le prenotazioni di alloggi, trasporti e attività, ma oggi diversi player utilizzano il digitale per arricchire ulteriormente la propria offerta.

A favore di questo ampliamento le nuove trasformazioni digitali ed i nuovi concetti d’integrazione ed interazione dati offrono nuove opportunità di business per chi vuole “farsi vedere online”.

Visualizzare in tempo reale la meta preferita per la propria vacanza sportiva o di relax, vedere il paesaggio circostante ed i servizi associati al territorio o alle strutture ricettive “connesse”.

Vedetta.org si propone come il partner ideale sia per chi vuole ampliare il suo modello di visibilità nel mondo digitale, sia per chi vuole scegliere nello stesso mondo digitale la sua meta preferita con i servizi appropriati alle sue esigenze.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Benvenuto su Vedetta webcam

Se stai usando il blocco degli annunci ti chiediamo di disabilitarlo se Vuoi procedere . Vedetta è  un sito ad accesso gratuito e si sostiene grazie alle pubblicità. Grazie della comprensione

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock