Jelsi

Favorite
Aggiungi ai favoriti

Jelsi

Location

Descrizione

Jelsi è un comune italiano di 1.738 abitanti, appartenente all’Unione dei Comuni del “Tappino” nella provincia di Campobasso, in Molise. 
Il paese è situato sull’Appennino molisano nel Molise centrale; dista 18 km da Campobasso, 25 da Larino, 44 da Trivento.
La prima vera popolazione ad insediarsi nell’agro fu quella dei Siculi, poi ricacciati a sud dagli Osci, e poi il ramo olso dei Caraceni. Ma il primo nucleo originario del paese si costituì forse durante il V secolo (500-476 a.C.) con popolazioni di cultura etrusco-campana, in quanto in tale periodo si colloca lo stile ionico dell’antefissa ritrovata nell’agro comunale, ora custodita nella chiesa dell’Annunziata.
Nel 1562 il paese contava 169 famiglie. Il borgo aveva preso forma nel XIII secolo sotto la guida di Bertrand Beaumont assieme a Gildone. Dopo la sua morte nacque la costruzione di un mausoleo che divenne il castello angioino. Per tutto il corso dell’età moderna Jelsi fu sotto l’amministrazione civile e giudiziaria della Capitanata.

Servizi

Guida Turistica

Attività Sportive

Trekking 

Contatti

COMUNE DI JELSI
Piazza Umberto I°, 40
86015 Jelsi (CB)
Tel (+39) 0874710134

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Benvenuto su Vedetta webcam

Se stai usando il blocco degli annunci ti chiediamo di disabilitarlo se Vuoi procedere . Vedetta è  un sito ad accesso gratuito e si sostiene grazie alle pubblicità . Grazie della comprensione

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO